Piano Strategico Comunale – Quaderno di Innesco
Committente: Comune di Noventa di Piave
Anno: 2018 (In corso di redazione)
Il piano strategico è in primo luogo un atto di fiducia in sé stessi ed esprime la volontà di fare conto sulle risorse e sulle capacità innovative della società locale.
Si tratta ora di mettere a fuoco un nuovo modo di operare, non più “governando” i processi in essere ma diventando protagonisti e quindi superando l’obsoleta forma del Piano urbanistico per assumere un nuovo stile di lavoro che, assunti i principi di tutela del territorio e della limitatezza e non riproducibilità di questo bene, sia libero di accogliere tutte quelle istanze che portino ricadute positive sulla comunità in termini di riforme sociali, economiche e di miglioramento del sistema ambientale.
Quindi un piano strategico che consenta di governare in modo efficiente e sia in grado di consentire una rendicontazione dello stato dell’ambiente e della comunità con cadenza annuale.
In quest’ottica cambiare anche il modo di pensare come reperire risorse strategiche per dare forza a queste idee, si pensi solo ad un onere di ospitalità finalizzato a riqualificare la connessione tra le strutture ricettive e il centro storico ed integrato le attività promozionali e di eventi che possono essere generate dagli elementi di innovazione presenti in questo territorio. Da quelli culturali (poesia) a quelli commerciali (shopping week), da quelli della ristorazione a quelli naturalistici (uso degli spazi golenali e percorsi sugli argini), ecc.
Recent Comments