Studio di Fattibilità Ambientale e Relazione Paesaggistica – Riqualificazione dell’impianto natatorio di Piazza della Pace a Reggio Calabria
Committente: Sport e Salute S.p.A.
Anno: 2019
L’intervento è finalizzato alla riqualificazione dell’attuale impianto, inserito nell’ambito del polo sportivo di Piazza della Pace a Reggio Calabria, che include le adiacenti infrastrutture sportive di proprietà comunale rappresentate dalla Palestra “G. Campagna” (nota come “Palloncino”), dall’impianto “Piero Viola” (noto come “Scatolone”), e dallo Stadio “Oreste Granillo”. Sono inoltre presenti nelle immediate vicinanze dell’area di intervento anche l’impianto polifunzionale “PalaBotteghelle” e il centro sportivo “HinterReggio Village”.
L’area così individuata è situata nel quadrante est della città, delimitato ad est dalla via Emilio Bercarich e ad ovest dalla via Italo Alamo. Oltre questa delimitazione, ad est corre la ferrovia, mentre le zone nord est e sud sono edificate con edilizia degli anni 70.
L’oggetto della valutazione è il progetto definitivo del Centro Natatorio volto alla valorizzazione dell’area nel rapporto con lo spazio pubblico, migliorandone la qualità architettonica e fornendo nuove dotazioni di spazi di servizio.
L’area oggetto dell’intervento è attualmente occupata da un impianto nel quale sono presenti due vasche per il nuoto, una palestra per le attività ginniche e di body-building e una palestra per la boxe.
L’impianto adibito alla disciplina del nuoto è costituito da una vasca di dimensioni 25×16,74 m., corredata da un ulteriore vasca di allenamento e dagli spogliatoi. La palestra adibita alle attività ginniche e di body-building a pianta rettangolare allungata è costituita da un’unica sala, anch’essa è provvista di spogliatoi. La palestra della boxe si colloca in maniera separata dagli altri due impianti ed è di forma rettangolare fornita anch’essa di spogliatoi.
I principali dati dimensionali dell’attuale impianto sono di seguito sintetizzati:
- Superficie lotto: 3.500 m2
- Superficie coperta: 2.500 m2
- Rampe e percorsi all’aperto: 590 m2
- Superficie a verde: 410 m2
- Volumetria: 10.000 m3
- Superficie utile lorda: 2.500 m2 (su unico livello)
Nella progettazione della dotazione vegetale del nuovo centro natatorio, le specie sono state individuate secondo il principio della coerenza ecologica, con la vegetazione locale autoctona e con le caratteristiche fitoclimatiche e fitogeografiche dell’area, ponendo inoltre attenzione al valore estetico e paesaggistico ed alle caratteristiche di attecchimento e manutenzione.
La necessità di utilizzare specie autoctone per gli interventi è un criterio fondamentale da adottare per riproporre fitocenosi coerenti con la vegetazione locale e per scongiurare il pericolo di introduzione di specie esotiche, con le possibili conseguenze che possono innescare.
Sul fronte meridionale della struttura, affacciato su Piazza della Pace, si propone la messa a dimora di quattro esemplari di leccio.
Recent Comments