Piano Urbanistico Attuativo “Caniezza” a Cavaso del Tomba
Committente: Settentrionale Trasporti e altri parti private
Anno: 2018 – in corso
Il progetto di lottizzazione si sviluppa a Cavaso del Tomba (TV) e riguarda la previsione di realizzazione di n. 13 unità abitative singole e n. 13 accorpate in linea per una volumetria totale di 20.806,5 mc, oltre ad un’area verde di circa 2.000 mq, pista ciclabile lungo via Decumana e parcheggi pubblici.
Terre ha coordinato e redatto il Piano Urbanistico predisponendo inoltre la Relazione Paesaggistica, il Rapporto Ambientale Preliminare, la Dichiarazione di non necessità a V.Inc.A..
Si tratta di un intervento residenziale e di servizi che si attua in comparti con possibilità di assecondare la richiesta del mercato, offrendo una tipologia residenziale distinta da quella attualmente presente nel territorio comunale, cercandola miglior integrazione possibile dell’intervento complessivo all’interno del sistema paesaggistico esistente.
Il progetto prende le mosse dall’analisi puntuale delle caratteristiche specifiche del territorio in cui si inserisce dalla lottizzazione, caratterizzato da un sistema insediativo specifico (colmelli), da tipologie architettoniche di chiara identita e da particolari trattamenti delle superfici a vista che si nutrono ed esprimono la consistenza del substrato geologico.
In linea generale quindi, si tratta di un primo comparto con un edificio scolastico e le dotazioni a standard (aree a verde e parcheggi), unitamente a quattro lotti residenziali. Il secondo comparto è costituito dalle unità abitative singole. Si è scelto di differenziare i lotti residenziali a Nord in quanto caratterizzati dalla presenza di edifici in linea, che riprendono tipologie architettoniche tipiche ed identitarie della Valcavasia, costituiti indicativamente ciascuno da 5 unità abitative eventualmente ulteriormente divisibili, di due piani eventualmente mansardati. Con l’inizio dell’attuazione del secondo comparto verrà completata l’intera viabilità sino al collegamento con via Decumana, unitamente alle opere di urbanizzazione, e alla dotazione di ulteriori 45 parcheggi ad uso pubblico.
Recent Comments